Il liceo coreutico

Il Liceo coreutico

"Then there was a star danc'd, and under that was I born"

(W. Shakespeare)

Identità del Liceo Coreutico

Il Liceo Coreutico Gobetti è uno dei cinque Licei Coreutici statali in Italia e rappresenta l'opportunità per ragazzi particolarmente dotati e motivati di raggiungere un'alta formazione specifica nell'ambito della danza.

Come da indicazioni ministeriali, il nostro Liceo è "indirizzato all'apprendimento tecnico-pratico della musica e della danza e allo studio del suo ruolo nella storia e nella cultura. Guida lo studente ad approfondire e sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per acquisire, anche attraverso specifiche attività funzionali, la padronanza dei linguaggi coreutici sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione, maturando la necessaria prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica."

Per l'ammissione a questo Liceo gli alunni devono dimostrare il possesso di requisiti fisici e tecnici tali da raggiungere, al termine del quinto anno, il livello qualitativo richiesto per l'accesso all'Alta Formazione Coreutica. A tal fine, gli aspiranti devono sostenere preventivamente un esame di ammissione da parte di una Commissione composta dal Direttore dell'Accademia Nazionale di Danza di Roma, un docente dell'Accademia e dal Dirigente scolastico del Liceo Gobetti.

L'Accademia Nazionale di Danza di Roma, infatti, rappresenta un costante punto di riferimento durante tutto il percorso scolastico attraverso una continua relazione e formazione e anche in fase di valutazione.

La struttura del Liceo Coreutico si articola in un primo biennio comune e un secondo biennio e quinto anno distinti in sezione danza classica e sezione danza moderna. Lo studio delle discipline coreutiche prevede, oltre alla conoscenza degli elementi basilari tecnici e del linguaggio della danza, anche una costante attività di laboratorio che rende possibile assumere consapevolezza e creatività attraverso le fasi di apprendimento: conoscenza, sperimentazione, appropriazione e interiorizzazione.

Al termine del primo biennio, in seguito ad una selezione, gli studenti potranno accedere alla sezione danza classica o alla sezione danza contemporanea. Nel secondo biennio e nel quinto anno quindi, oltre allo studio della tecnica specifica, è previsto la sperimentazione e l'approfondimento stilistico espresso attraverso la pratica di un laboratorio coreografico.

L'attività didattica del Liceo Coreutico Gobetti prevede un apporto interdisciplinare finalizzato a stimolare un'autonoma curiosità intellettuale ed estetica attraverso la conoscenza e l'interpretazione delle relazioni tra musica, arte, danza ed emozioni. Inoltre lo studente è sollecitato a sviluppare la capacità di osservazione, ascolto e analisi integrando tutte le esperienze maturate nell'ambito delle discipline musicali e coreutiche, acquisendo una piena padronanza del corpo e consapevolezza degli aspetti relativi ai diversi stili della rappresentazione coreutica.

"Danzare non è ciò che faccio, è ciò che sono"

Profilo dello Studente

Lo studente, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere risultati di apprendimento comuni, dovrà:

eseguire ed interpretare opere di epoche, generi e stili diversi con autonomia nello studio e capacità di autovalutazion e analizzare il movimento e le forme coreutiche nei loro principi costitutivi nonché padroneggiare la rispettiva terminologia, utilizzare a integrazione della tecnica principale, classica o contemporanea una seconda tecnica.

saper interagire in modo costruttivo nell'ambito di esecuzioni collettive

focalizzare gli elementi costitutivi di linguaggi e stili differenti e saperne approntare un'analisi strutturale, conoscere il profilo storico della danza anche nelle sue interazioni con la musica e utilizzare categorie pertinenti nell'analisi delle differenti espressioni in campo coreutico

individuare le tradizioni e i contesti relativi ad opere, generi, autori, artisti, movimenti riferiti alla danza, anche in relazione agli sviluppi storici, culturali e sociali

cogliere i valori estetici in opere coreutiche di vario genere ed epoca