liceo Scienze Umane: curvatura criminologia

Descrizione del Profilo Formativo
Il percorso del Liceo delle Scienze Umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative e dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane
(Decreto del Presidente della Repubblica 89 del 2010, articolo 9 comma 1).

La curvatura
La riforma ha riconosciuto alle scuole una maggiore autonomia che consente di realizzare, conparziale modifiche del piano di studi previsto a livello nazionale, percorsi formativi che megliocorrispondono alle richieste dell’utenza e all’esigenza che il territorio esprime.

Il territorio
La Città Metropolitana di Genova è caratterizzata da un tessuto sociale complesso e da molteplici
problematiche legate all’invecchiamento della popolazione, al degrado urbano, al tasso di
immigrazione.
Questo produce, tra le altre cose, un alto livello di insicurezza percepita anche a causa della
presenza sul territorio di attività di narcotraffico, di gang giovanili, di criminalità organizzata (v.report semestrale DIA 30 settembre 2022).
Le azioni di contrasto al disagio vedono in prima linea i servizi sociali del Comune,
l’associazionismo (anche di carattere religioso), il terzo settore.
Da segnalare la presenza sul territorio di due case circondariali, la Casa Circondariale di GenovaMarassi (ad utenza maschile) e la Casa Circondariale di Genova-Pontedecimo (ad utenza femminile, più due sezioni maschili “protetti”). La provincia di Genova contempla inoltre la casa di Reclusione di Chiavari.

Criminologia e devianza
Il Liceo Gobetti di Genova Sampierdarena, indirizzo Scienze Umane, curvatura Criminologia, ha l’obiettivo di rafforzare il curriculum classico già orientato - per mezzo della disciplina Scienze umane - allo studio e all’approfondimento di tematiche quali il disagio sociale, la devianza, l’istituzione carceraria.

Modifiche previste al monte ore annuo
Il monte ore previsto dal regolamento Nazionale dei licei per le Scienze Umane è di 891 ore annue nel primo biennio (pari a 27 ore settimanali di lezione) e di 990 ore annue nel secondo biennio e nel quinto anno (pari a 30 ore settimanali di lezione).
A partire dal corrente a.s. il Liceo Gobetti prevede per tutti gli indirizzi un’ora di potenziamento della Lingua inglese al biennio.
A fronte di un ulteriore incremento orario di 2 ore settimanale al biennio, nel piano di studio
Scienze Umane curvatura Criminologia sono inserite le discipline:
− Elementi di statistica criminologica (primo anno): insegnamento afferente alla classe A027
− Scienze naturali applicate all’ambito forense (secondo anno): insegnamento afferente alla classe A050
− Elementi di diritto penale e criminologia (primo biennio): insegnamento afferente alla classe A046
− Sociologia della devianza e criminalità (secondo biennio e quinto anno): insegnamento in
compresenza classi A046 e A018
Con la curvatura Criminologia il monte ore risulta quindi:
− di 990 ore annue nel primo biennio (pari a 30 ore settimanali di lezione)
− di 990 ore annue nel secondo biennio e nel quinto anno (pari a 30 ore settimanali di lezione)
Le nuove materie di studio
Il corso Matematica viene potenziato al primo anno da Elementi di statistica criminologica (33 ore annue) e ha come obiettivo quello di fornire strumenti di base per poi trattare, rappresentare ed analizzare dati (sia qualitativi che quantitativi) di tipo criminologico.
Il corso Scienze naturali viene potenziato al secondo anno da Scienze naturali applicate all’ambito
forense (33 ore annue) e ha come obiettivo quello di fornire elementi di base sui seguenti ambiti: evoluzione dell’uomo, genetica umana, analisi biochimica.
Il corso Elementi di diritto penale e criminologia (33 ore annue nel primo biennio) ha come
obiettivo quello di offrire una conoscenza del diritto penale e una riflessione sulle finalità
costituzionali in rapporto alla reale efficienza del sistema. In particolare, si affronteranno i
seguenti contenuti:
- Storia della ricerca criminologica
- Ambiti di intervento e figure professionali
- La personalità delinquente
- Elementi di diritto penale
- Elementi di diritto penitenziario
Il corso Sociologia della devianza e criminalità (33 ore annue nel secondo biennio e quinto anno) ha come obiettivo quello di sviluppare un approccio interdisciplinare alla materia attraverso conoscenze psico-forensi, socio-antropologiche e pedagogiche. In particolare, si affronteranno i seguenti contenuti:
(Secondo biennio)
- Sociologia della devianza