imagealt

Orientamento - Liceo delle Scienze Umane

Se ti interessa conoscere i fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali posso scegliere

 

IL LICEO DELLE SCIENZE UMANE

 

Pone al centro del percorso lo studente evidenziandone le sue caratteristiche cognitive, affettive, relazionali  valorizzando i diversi talenti e le  differenti componenti emotive.

Al termine del percorso di studi, acquisirai la capacità di conoscere la varietà della realtà sociale con particolare attenzione ai fenomeni educativi e ai processi formativi.

Svilupperai la padronanza dell’uso di strumenti finalizzati alla creazione di schemi e mappe concettuali con l’obiettivo di cogliere le relazioni fra i diversi contenuti proposti dalle  programmazioni disciplinari, consentendo la conoscenza di diversi linguaggi specifici e la capacità di cogliere tutte le intersezioni interdisciplinari.

Molta attenzione è rivolta all’impiego delle tecnologie didattiche come strumenti di facilitazione dell’apprendimento. Le  aule sono  dotate di un computer con collegamento ad internet e possibilità di connessione ad un grande schermo posto a parete.

Tante saranno le occasioni di approfondimento disciplinare grazie ai percorsi PCTO che privilegiano gli aspetti educativi trasversali aderendo ad iniziative di conoscenza delle principali professioni che operano nel campo del sociale e del sanitario (assistenti sociali, educatori professionali, professioni sanitarie, psicologi ....)

Alla conclusione del percorso liceale la scelta di proseguire negli studi porta a scegliere Facoltà ad indirizzo Psicologico, Medicina e Professioni Mediche, Scienze della Formazione e Scienza della Comunicazione, Beni Culturali.

Liceo delle Scienze Umane

Il liceo delle scienze umane

Le scienze umane

Clicca sull'allegato per visualizzare meglio il quadro orario

Allegati

Scienze umane (1).png