Orientamento - il Liceo Linguistico

Se sei interessato alle culture straniere e alla comunicazione dialettiche di dimensione europea il Liceo Gobetti ti offre due diverse possibilità:

IL LICEO LINGUISTICO TRADIZIONALE

Con il quale potrai acquisire:

• una cultura liceale approfondita, caratterizzata dalla conoscenza coordinata di più sistemi linguistici e culturali ;
  • la padronanza comunicativa di tre lingue straniere ( Inglese per tutti, e a scelta 2 lingue tra Francese, Spagnolo e Tedesco)
  • la capacità di rapportatii in forma critica e dialettica ad altre culture.

Il  percorso formativo che ha come base coniugare la formazione liceale ampia e diversificata con la disponibilità al confronto culturale in una dimensione europea, con una solida formazione e un titolo che offrirà la possibilità di un soddisfacente proseguimento degli studi in qualsiasi facoltà universitaria.

Imparerò le lingue moderne tramite il contributo della conversazione con insegnante madrelingua  che introduce ad uno spirito europeo e extraeuropeo.

Ampia offerta per:

• Corsi di potenziamento al fine di conseguire le Certificazioni Europee nelle varie lingue, titoli spendibili sia all'università che nel mondo del lavoro in Italia, e all’estero.
  • Stage di classe all’estero della durata di una settimana per le tre lingue studiate durante l’anno scolastico
  • Scambi culturali con scuole di Paesi stranieri;
  • Partecipare a visite guidate in lingua straniera o a spettacoli teatrali
  • Imparare gli idiomi stranieri come lingue veicolari per apprendere contenuti di altre discipline (per es. Scienze naturali Storia dell’arte, Storia).

Molta attenzione è rivolta all’impiego delle tecnologie didattiche come strumenti di facilitazione dell’apprendimento. Le  aule sono  dotate di un computer con collegamento ad internet e possibilità di connessione ad un grande schermo posto a parete.

La facoltà di Lingue, interpretariato, mediazione linguistica e culturale sono tra le opzioni maggiormente scelte dai nostri alunni, insieme a Scienze della Formazione e Beni Culturali.

IL LICEO LINGUISTICO EXTRAEUROPEO

Una formazione linguistica rafforzata  che oltre all'insegnamento di due lingue europee propone l'apprendimento di una lingua extraeuropea a scelta tra Arabo, Cinese e Russo.

Queste lingue sono affascinanti, culturalmente  ricche, che aiuteranno lo studentne a sviluppare un pensiero divergente e a maturare una visione d'insieme del sapere a livello mondile.

Lo studio dell'Arabo aiuterà a sviluppare compentenze e conoscenze di una lingue che nel nostro territorio sta diventando un importante veicolo comunicativo.

Il Cinese è richiesto in ambito economico, turistico, commerciale, enogastronomico, delle arti in generale e della moda.

Il Russo è particolarmente utilizzato nel settore terziario, turistico import export

Liceo Linguistico

Il liceo linguistico

La classe 4C linguistico ci presenta il tradizionale scambio del Liceo Gobetti con la Germania