Gobetti ieri e oggi 50 anni di crescita

Locandina 50 anni

Gobetti ieri e oggi: 50 anni di crescita

Carissim*,

nel 1973 nasceva come scuola indipendente il Terzo Magistrale di Genova. Sono passati 50 anni da quell’anno ed è il momento di riunirci tutti insieme, vecchi e nuovi alunni, per celebrare un istituto diventato protagonista della vita del Ponente genovese.

Invitiamo pertanto tutti i nostri ex alunni a riunirci nella storica Villa Spinola di San Pietro, per raccontarci i loro percorsi di vita e ascoltare le speranze dei giovani che oggi frequentano le stesse aule, il giorno venerdì 15 dicembre a partire dalle ore 17,30 fino alle 22,00

Per quell’occasione celebreremo i fasti del passato con una visita al palazzo molto speciale, sotto la direzione del nostro prof. Mancuso, caratterizzata da brevi dialoghi recitati sugli eventi più importanti che lo hanno visto protagonista, danze storiche, presentazione dei risultati delle tante attività che la scuola ha attivato in orario extracurricolare sulla villa.

Riesumeremo documenti che raccontano la nascita dell’Istituto magistrale Gobetti e che testimoniano come la storia di una scuola rifletta la storia più ampia della società, ma anche come - stranamente - sia caratterizzata da alcuni elementi costanti nel tempo: la ricerca di spazi, la necessità di gestire i ritardi degli alunni, le delicate questioni legate alla crescente  fragilità degli adolescenti e il contemporaneo impegno nel fornire loro strumenti culturali utili alla loro crescita e alla loro formazione.

Presenteremo i nuovi curricola che la scuola, nella sua incessante evoluzione, ha adottato.

Soprattutto ascolteremo tante storie e brinderemo al futuro dei nostri ragazzi!

Diffondete questo invito a tutti gli ex alunni con cui siete in contatto. Vi aspettiamo numerosi!

Prof.ssa Chiara Saracco

attuale dirigente scolastico Liceo Piero Gobetti

P.S per esigenze organizzative siete pregati di compilare il questionario di prenotazione al link https://forms.gle/2yVQQq8yn4vErqmv7