Orientamento - il Liceo Coreutico

Se sei particolarmente dotato/a e motivato/a al raggiungimento di  un’alta formazione specifica nell’ambito della danza ti proponiamo

IL LICEO COREUTICO

Esso rappresenta l’unica l’opportunità in LIGURIA per l'apprendimento tecnico pratico liceale della danza e lo studio del suo ruolo nella storia e nella cultura.

Approfondirai e svilupperai  le conoscenze e le abilità, maturando le competenze necessarie per acquisire  la padronanza dei linguaggi coreutici sotto l'aspetto dell’interpretazione, esecuzione e rappresentazione, in una prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica; studierai inoltre tutte le discipline che caratterizzano i percorsi liceali acquisendo una preparazione completa e coerente, trasversale con le discipline di indirizzo in modo da avere sempre spunti di riflessione e nuovi stimoli che conducono ad uno studio della danza sempre più consapevole.

L'accesso è subordinato alla  prova di ammissione attitudinale  dinnanzi ad una Commissione composta da, un docente dell’Accademia  Nazionale di Danza di Roma, dal Dirigente scolastico e dai Docenti di danza  del Liceo Gobetti necessaria a verificare i requisiti fisici e tecnici ,necessari per raggiungere al termine del quinto anno, il livello qualitativo richiesto per l’accesso all’Alta Formazione Coreutica. .

Il  primo biennio comune per tutti, il secondo biennio e il quinto anno sono distinti in sezione danza classica e sezione danza moderna.

Nel secondo biennio e nel quinto anno quindi, oltre allo studio della tecnica specifica, è previsto la sperimentazione e l’approfondimento stilistico espresso attraverso la pratica di un laboratorio coreografico.

Vi sono molte opportunità di confronto anche con l'esterno grazie al  collegamento con la  Rete dei LICEI Musicali, che propone gruppi di lavoro e iniziative di confronto, e alle iniziative proposte dal territorio.

Molta attenzione è rivolta all’impiego delle tecnologie didattiche come strumenti di facilitazione dell’apprendimento. Le  aule sono  dotate di un computer con collegamento ad internet e possibilità di connessione ad un grande schermo posto a parete.

Alla conclusione del percorso liceale potrai continuare con gli studi presso l'Accademia della danza di Roma, lavorare per compagnia private, dedicarti alla coreografia e/o scenografia, oppure iscriverti ad una qualsiasi facoltà unicersitaria avendo comunque acquisito un diploma liceale.

Liceo Coreutico

Giovedì 11 febbraio 2021 gli alunni del Liceo Coreutico hanno avuto l'occasione di incontrare il prof. A. Pontremoli, uno dei più grandi teorici e storici della danza. Ovviamente sono stati rispettati i distanziamenti, con una parte di alunni in presenza e un'altra online. Ringraziamo per la grande disponibilità e prospettiva per una collaborazione futura.
Coreutico-Pontremoli-2 Coreutico-Pontremoli-1 Coreutico-Pontremoli-3

Venerdì 4 dicembre 2020 siamo stati in diretta su RAI3 nella trasmissione Buongiorno Regione Liguria in onda alle ore 7,40.

Il liceo coreutico si presenta al Salone Orientamenti 2020
Orientamenti_2020_DS