imagealt

Doposcuola e Socialità

                                              SCHEDA PROGETTO PTOF

                                               (Art.1, comma 14, legge n.107/2015)

 

Denominazione progetto

“Doposcuola e socialità”

Referente

Marullo Eleana

Durata

q Annuale          q Biennale         Χ Triennale         

Destinatari

(classi coinvolte, plessi…)

Tutte le classi del biennio (liceo coreutico-economico sociale-linguistico-scienze umane)

Area di competenza

X INCLUSIONE           X RECUPERO             q POTENZIAMENTO

                                              

q     CONTINUITÀ         q    ORIENTAMENTO    

X ALTRO (specificare) socializzazione

Priorità cui si riferisce

ridurre gli abbandoni non legati a necessità familiari e/o di lavoro

Traguardo di risultato (eventuale)

rientrare nella media di abbandoni provinciali

Altre priorità (eventuale)

valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva

Situazione su cui interviene

Il contesto di provenienza degli studenti ha risentito della crisi economica e lavorativa. Il retroterra familiare degli studenti risulta di livello medio-basso con presenza di alunni economicamente svantaggiati che si attesta all'1,6% contro la media regionale dello 0,4%. Gli ultimi anni sono stati caratterizzati da un costante incremento della presenza di cittadini stranieri. La presenza di studenti allofoni è consistente nell’istituto (soprattutto al Linguistico). Una discreta percentuale di utenza è scarsamente scolarizzata. Il rapporto studenti-insegnanti è in linea con il riferimento regionale, ma non adeguato alle numerose situazioni di fragilità.

Attività previste

Il progetto è volto ad offrire agli studenti e alle studentesse un servizio di doposcuola che utilizzi le modalità di apprendimento cooperativo e di peer education, con la presenza e il supporto dei docenti di sostegno e curricolari.

Si tratta di un servizio offerto:

- 2 gg alla settimana, con giornate divise per materie

- che abbia come destinatario inizialmente il biennio

- che fornisca supporto motivazionale / strategico / di potenziamento del metodo di studio e di gestione del tempo

- che fornisca informazioni e conoscenze in ambito metacognitivo, per migliorare il metodo di studio.

- per due trimestri (novembre-dicembre-gennaio/ aprile-maggio-giugno)

 

Risorse finanziarie necessarie

Nessun costo

 

Risorse umane (ore)

 

-                     Ore di insegnamento totali da definire N. Docenti da definire

-                     Ore funzionali totali da definire N. Docenti da definire

 

Altre risorse necessarie

Spazi dell’Istituto

Indicatori utilizzati

Il progetto è riconducibile agli obiettivi desunti dal PTOF al punto 3.

Gli obiettivi del progetto verranno misurati attraverso una griglia di tipo qualitativo

 

 

Stati di avanzamento

///

 

Valori / situazione attesi

Con riferimento agli indicatori utilizzati, al termine del percorso

 

 

Genova, 22 ottobre 2021                                                     

Firma ins. Referente PROGETTO