Doposcuola e Socialità
SCHEDA PROGETTO PTOF
(Art.1, comma 14, legge n.107/2015)
Denominazione progetto |
“Doposcuola e socialità” |
Referente |
Marullo Eleana |
Durata |
q Annuale q Biennale Χ Triennale |
Destinatari (classi coinvolte, plessi…) |
Tutte le classi del biennio (liceo coreutico-economico sociale-linguistico-scienze umane) |
Area di competenza |
X INCLUSIONE X RECUPERO q POTENZIAMENTO
q CONTINUITÀ q ORIENTAMENTO X ALTRO (specificare) socializzazione |
Priorità cui si riferisce |
ridurre gli abbandoni non legati a necessità familiari e/o di lavoro |
Traguardo di risultato (eventuale) |
rientrare nella media di abbandoni provinciali |
Altre priorità (eventuale) |
valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva |
Situazione su cui interviene |
Il contesto di provenienza degli studenti ha risentito della crisi economica e lavorativa. Il retroterra familiare degli studenti risulta di livello medio-basso con presenza di alunni economicamente svantaggiati che si attesta all'1,6% contro la media regionale dello 0,4%. Gli ultimi anni sono stati caratterizzati da un costante incremento della presenza di cittadini stranieri. La presenza di studenti allofoni è consistente nell’istituto (soprattutto al Linguistico). Una discreta percentuale di utenza è scarsamente scolarizzata. Il rapporto studenti-insegnanti è in linea con il riferimento regionale, ma non adeguato alle numerose situazioni di fragilità. |
Attività previste |
Il progetto è volto ad offrire agli studenti e alle studentesse un servizio di doposcuola che utilizzi le modalità di apprendimento cooperativo e di peer education, con la presenza e il supporto dei docenti di sostegno e curricolari. Si tratta di un servizio offerto: - 2 gg alla settimana, con giornate divise per materie - che abbia come destinatario inizialmente il biennio - che fornisca supporto motivazionale / strategico / di potenziamento del metodo di studio e di gestione del tempo - che fornisca informazioni e conoscenze in ambito metacognitivo, per migliorare il metodo di studio. - per due trimestri (novembre-dicembre-gennaio/ aprile-maggio-giugno)
|
Risorse finanziarie necessarie |
Nessun costo
|
Risorse umane (ore) |
- Ore di insegnamento totali da definire N. Docenti da definire - Ore funzionali totali da definire N. Docenti da definire
|
Altre risorse necessarie |
Spazi dell’Istituto |
Indicatori utilizzati |
Il progetto è riconducibile agli obiettivi desunti dal PTOF al punto 3. Gli obiettivi del progetto verranno misurati attraverso una griglia di tipo qualitativo
|
Stati di avanzamento |
///
|
Valori / situazione attesi |
Con riferimento agli indicatori utilizzati, al termine del percorso |
Genova, 22 ottobre 2021
Firma ins. Referente PROGETTO